Edv Cafe

  • 03:58:44 pm on marzo 12, 2008 | 12

    Ciao, oggi a economia politica abbiamo fatto dei test. Ve ne ripropongo qui uno, se vi va fatelo, poi vi dirò il significato delle vostre scelte.

    Premessa: Vi piace giocare a tennis e preferite i campi all’aria aperta. Il complesso ha campi al chiuso (da prenotare a 50€) e all’aperto gratis sempre liberi. Volete giocare il 20 aprile, ma, non sapendo che tempo farà, prenotate il campo al chiuso spendendo 50€. Il 20 aprile c’è un tempo meraviglioso.

    Domanda: Giocate nel campo prenotato al chiuso o in un campo all’aperto?

     P.s.

    Fate uno sforzo d’astrazione. Non pensate ad altri fattori, utilizzate SOLO gli elementi del testo. Non dite: “io non avrei prenotato proprio”…lo so nemmeno io l’avrei fatto, ma non è questo il punto del test.

    Ciau 🙂

     

Comments

  • euclide 16:0 on 12 marzo 2008 | # | Rispondi

    Se riesco a vendere la giocata sul campo al chiuso a un’altra persona, magari per 55 euro, gioco all’aperto altrimenti gioco al chiuso perchè non mi va di buttare i miei soldi…promossa?

  • Luca 16:0 on 12 marzo 2008 | # | Rispondi

    Le opzioni sono solo aperto o chiuso, niente fantasia 😉
    Dopo un po’ di risposte svelerò i significati delle due azioni.

  • TENDALLEGRA 16:0 on 12 marzo 2008 | # | Rispondi

    Gioco all’aperto e regalo il campo chiuso a qualcuno se lo vogliono, oppure lo utilizzo per fare una festicciola di festeggiamento per la partita vinta.

  • fraaaaaaaa 19:0 on 12 marzo 2008 | # | Rispondi

    io gioco dentro…così almeno mi vede il meno possibile di gente…nn so giocare

  • euclide 15:0 on 13 marzo 2008 | # | Rispondi

    OK allora cambio: gioco al chiuso perchè non voglio perdere i miei soldi…e poi perchè anche io non so giocare

  • fraaaaaaaa 14:0 on 16 marzo 2008 | # | Rispondi

    lucaaa???dove sei finito?e il risultato delle nostre scelte???

  • Luca 20:0 on 17 marzo 2008 | # | Rispondi

    Eccomi.
    La risposta correta era “all’aperto”. Infatti lo scopo era soddisfare il nostro bisogno, il nostro piacere.
    Chi risponde “dentro” vuole a tutti i costi giustificare il suo errore che non sa accettare, illudendosi di non perdere 50€. Ma in realtà quei soldi sono comunque persi, la soluzione più “economica” è il campo all’aperto.

  • Luca 20:0 on 17 marzo 2008 | # | Rispondi

    In effetti io non avrei mai riposto “al chiuso”, ma statisticamente un 30/35/40% lo fa. Alla spiegazione quel 40% diventa un po’ permaloso, invece gli altri stentano a credere che una percentuale così alta voglia “farsi del male”.
    Ciau

  • dicoquellochemipare 18:0 on 18 marzo 2008 | # | Rispondi

    @Luca: allora tu hai risposto all’aperto? non barare

  • Luca 18:0 on 18 marzo 2008 | # | Rispondi

    Sì, ho risposto all’aperto. Venivo da una lezione di due ore di economia su efficienza e utilità, mi è venuto spontaneo dire così.
    Ne ho azzeccati altri, uno invece l’ho “sbagliato”. Non ho bisogno di barare 😉
    In verità sai sempre qual è la risposta che dovresti dare, ma a volte senti che non è l’opzione che nella realtà prenderesti. Se vuoi ti faccio un altro esempio…

  • euclide 13:0 on 19 marzo 2008 | # | Rispondi

    Si, facci un altro esempio. Io confermo “chiuso” perchè sono tirchia e poi non so giocare. Ma non sono diventata permalosa…e perchè mai avrei dovuto?

  • thespawn86 21:0 on 30 marzo 2008 | # | Rispondi

    all’aperto.. avrei pagato x giocare in una condizione che a me piace di meno, quindi.. senza contare che probabilmente, dato che la giornata è bella i campi esterni potrebbero finire, si potrebbe riaffittare il campo a chi non può fare a meno di giocare..


Rispondi

